Home Nazionale Expo: un milione presenze a padiglione Santa Sede, raccolti 100mila euro (2)

Expo: un milione presenze a padiglione Santa Sede, raccolti 100mila euro (2)

0

(AdnKronos) – Stupite e al tempo stesso contente di essere il milionesimo visitatore le consacrate delle Piccole apostole della carità. L’istituto, che si occupa di bambini e ragazzi disabili, ha una trentina di comunità sparse in tutta Italia, da nord a sud, oltre a sedi in Brasile, Ecuador, Sud Sudan e Cina. “Tutti vengono all’Expo – ha commentato Luisa Minoli a nome delle altre -e ci siamo organizzate anche noi. Quest’estate, in tutti i nostri centri, abbiamo fatto dei progetti educativi con i nostri ragazzi sui temi di Expo. Il Padiglione della Santa Sede ci è piaciuto molto. È essenziale e richiama il senso vero di quello che dovrebbe essere questa Esposizione”.
Il Padiglione della Sante accoglie i visitatori con una parete di immagini che rappresentano le ferite dell’umanità: fame, conflitti ed esclusione per quella che papa Francesco ha definito la ‘Globalizzazione dell’indifferenza’.
Sulla parete opposta scorrono le immagini di tre video che descrivono tre iniziative di solidarietà della chiesa cattolica nel mondo: in Burkina Faso, in Ecuador e a Erbil, nel Kurdistan iracheno. Al centro, il tavolo interattivo che spinge il visitatore a riflettere sul senso della condivisione. All’interno del Padiglione anche un’opera d’arte: l’arazzo l’Istituzione dell’eucaristia di Rubens. I visitatori, oltre alle spiegazioni delle guide presenti, possono usufruire del servizio di Qr Code in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.