Home Nazionale Expo: viceministro Turchia, nessun ritardo, pronti il primo maggio (2)

Expo: viceministro Turchia, nessun ritardo, pronti il primo maggio (2)

0

(AdnKronos) – La sostenibilità alimentare e il risparmio energetico seguendo la filosofia della ‘green economy’ sono stati interpretati dalla Turchia nel bilanciamento tra intervento umano e la ricchezza degli elementi naturali quali terra, aria e acqua. Tarık Sonmez, Commissario Generale della Turchia per l’Expo 2015, spiega che “il design e l’architettura del Padiglione Turco sono stati realizzati prendendo ispirazione dai migliori esempi di arte e cultura turca.
Tra questi il Palazzo Topkapi, la Stella Seljuk, ‘Çeşm- i Bülbül’ la regina dell’arte del vetro turco, Caravanserai, il giardino da thè ‘Under the Plane Tree’, la fontana ottomana Sadirvan, la casa tradizionale turca così come le speciali fantasie della cultura turca. Anche il nuovo logo della Turchia ‘Turchia-scoprire le potenzialità’ e i suoi simboli sono stati inseriti in ogni parte del nostro padiglione”.
Una superficie di 800 metri quadrati è stata riservata allo spazio verde, dove sono stati piantati per l’occasione tre platani veri di 15 metri di altezza e 40 alberi di melograno. Un’area di 600 metri quadrati è stata coperta con marmi. Infine un giardino verticale è stato installato su una superficie di 115 metri quadrati, mentre un’area di uguale dimensione è invece destinata a ospitare un laghetto decorativo che abbellisce il Padiglione Turco. Al Padiglione verrà celebrata anche la Giornata Nazionale della Turchia, il 14 settembre.