Home Nazionale Agricoltura: Ue, domani probabile decisione su Xylella ulivi

Agricoltura: Ue, domani probabile decisione su Xylella ulivi

0

Bruxelles, 27 apr. – (AdnKronos) – Si riunisce nel pomeriggio a Bruxelles il comitato per la salute delle piante e probabilmente domani verrano prese delle decisioni sulle misure per contenere la diffusione del batterio della Xylella che sta colpendo gli ulivi della Puglia. Il portavoce del commissario europeo alla Salute, Vytenis Andriukaitis, ha spiegato che “le discussioni di oggi pomeriggio continueranno domani e le decisioni verrano prese probabilmente domani”.
La Commissione Ue presenterà alcune proposte, che “saranno basate sui consigli scientifici dell’Efsa”, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. In ogni caso, ha continuato, “va tenuto in seria considerazione un approccio cautelativo sul movimento delle piante vive, per evitare che il batterio si diffonda”.
L’esecutivo Ue presenterà al Comitato “misure mirate per le differenti aree: nelle zone nord sono necessarie misure più drastiche per evitare che la Xylella si diffonda in altre regioni d’Italia, mentre a Sud potrebbero essere seguiti approcci più mirati”.