Home Nazionale Fao: rivede al rialzo stima 2015 produzione cerealicola mondiale (2)

Fao: rivede al rialzo stima 2015 produzione cerealicola mondiale (2)

0

(AdnKronos) – Ma questo andamento dei prezzi a livello globale e le prospettive favorevoli per la produzione cerealicola mondiale, rileva la Fao, maschera aree localizzate d’insicurezza alimentare, avverte il rapporto. Circa 34 paesi del mondo, di cui 28 in Africa, molti dei quali ospitano un gran numero di rifugiati, hanno bisogno di assistenza alimentare esterna.
In Africa, le prospettive complessive per il 2015 indicano un calo di produzione rispetto all’alto livello dello scorso anno, con tutte le regioni che avranno raccolti ridotti, ad eccezione del Nord Africa e dell’Africa Centrale. Nel 2015, la produzione cerealicola nel Vicino Oriente si prevede recupererà dalla siccità dello scorso anno, guidata dal previsto aumento del 18% della produzione in Turchia. Ma i conflitti continuano ad avere un “grave” impatto sull’agricoltura e l’Iraq, lo Yemen e la Siria continuano a dover fare i conti con una “crescente crisi umanitaria”, secondo il rapporto.
In Asia, un raccolto record in Cina e Pakistan si prevede compenserà il declino in altri paesi, principalmente in India a causa del cattivo raccolto di grano. Il Nepal ha visto cali di produzione alimentare a causa del terremoto, e nella Repubblica Democratica di Corea, un grave periodo di siccità dovrebbe tradursi nel 2015 in una ridotta produzione cerealicola.