Home Nazionale Fca: Capone, in nuovo contratti elementi innovativi

Fca: Capone, in nuovo contratti elementi innovativi

0

Roma, 7 lug. (AdnKronos) – “Il rinnovo del contratto di lavoro Fca contiene diversi aspetti innovativi, che vale la pena sottolineare. Prima di tutto, la volontà di confrontarsi delle organizzazioni di categoria e di Fca in controtendenza rispetto all’atteggiamento del Governo Renzi nei confronti dei sindacati e produce risultati migliori”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, per il quale “altrettanto positivo è che il rilancio di un’azienda, in questo caso di una multinazionale, vada di pari passo con l’introduzione di elementi di partecipazione che segnalano il concretizzarsi negli accordi, prima ancora che nelle leggi, di un modello di democrazia economica a cui l’Ugl si ispira da sempre”.
Altro aspetto da sottolineare, rileva il sindacalista, “è che anche l’innovazione nei contratti o nelle relazioni sindacali, di cui da tempo si parla, si concretizza sul campo, nell’economia reale e quindi nelle scommesse produttive e nella condivisione degli obiettivi”.
La strada per arrivare alla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, principio sancito dall’art. 46 della Costituzione, conclude Capone, “è ancora lunga ma noi dell’Ugl continueremo a batterci per questo principio, fino a quando non sarà pienamente realizzato”.