Home Nazionale Welfare: Furlan, contrattazione sociale sia impegno di tutto il sindacato (2)

Welfare: Furlan, contrattazione sociale sia impegno di tutto il sindacato (2)

0

(AdnKronos) – Per superare l’attuale fase di crisi, ha sottolineato la segretaria generale della Cisl, “bisogna puntare sulla coesione sociale e sulla partecipazione”. Perciò occorre un nuovo patto sociale che la Cisl intende rilanciare sia a livello nazionale, ”dove le orecchie sembrano un pò arrugginite”, che locale. Un patto che rilanci un modello economico e sociale di tipo inclusivo e solidaristico accantonato negli ultimi anni in cui ha prevalso il pensiero unico della finanza speculativa e del mercatismo.
“Il modello speculativo -sottolinea Furlan- ha fallito perchè ha portato miseria e disperazione in tanti paesi del mondo. E il metro di tale fallimento è espresso in maniera chiarissima nei discorsi e nell’ultima enciclica di Papa Francesco. Perciò occorre riproporre un modello economico diverso, dirompente, che metta da parte l’idea della finanziarizzazione dell’economia per valorizzare l’economia reale ed inclusiva. Ma per far ciò occorre compiere un salto culturale, anche nel sindacato, ma soprattutto in politica, se si vuole superare l’attuale fase di paralisi economica e sociale. Anche a livello europeo occorre un cambio di paradigma.
“L’esperienza della crisi greca, rileva Furlan, ha reso evidente che il fiscal compact e lo statuto europeo sono stati tutt’altro che generosi e solidali. Ma è arrivato il momento di dire che la priorità, se si vuole davvero salvare l’Europa, non sono i conti ed i debiti, ma realizzare nei fatti un modello solidale ed inclusivo”.