Home Attualità Filcams Cgil: per Eataly al via trattativa per primo contratto integrativo

Filcams Cgil: per Eataly al via trattativa per primo contratto integrativo

0

Roma, 20 feb. (Labitalia) – Eataly, il colosso della ristorazione commerciale e della vendita di prodotti alimentari di alta qualità di proprietà di Oscar Farinetti, per la prima volta a livello nazionale incontra le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per costruire un accordo aziendale integrativo al contratto nazionale.
La trattativa ha preso il via il 17 febbraio con la presentazione della piattaforma rivendicativa. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil ne hanno illustrato i contenuti in un incontro cui erano presenti diversi delegati di negozio, sottolineando a più riprese il taglio innovativo delle richieste avanzate e la volontà di addivenire in tempi rapidi ad una intesa complessiva capace di offrire risposte alle legittime aspettative economiche e normative dei 1700 addetti attualmente occupati.
“La nostra piattaforma rappresenta un esperimento interessante, a partire dal linguaggio in cui è stata scritta, lontano anni luce dal classico stile sindacale che sarebbe risultato ostico a lavoratrici e lavoratori in massima parte giovanissimi” ha affermato Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams Cgil. “Anche i contenuti poi – ha aggiunto – non mancano di spiccati elementi di ‘modernità’: accanto a temi tradizionali quali le relazioni sindacali, la salute e sicurezza, l’organizzazione del lavoro, compaiono infatti il welfare aziendale, il sostegno economico allo studio, e alla fattiva conciliazione tempi di vita e di lavoro per le mamme”. Eataly si è dimostrata aperta al dialogo e interessata a lavorare assieme alle rappresentanze dei lavoratori trovare soluzioni condivise. Il prossimo incontro si terrà a Torino il 14 aprile.