Home Nazionale Finanza: domani lo speculatore filantropo Soros compie 85 anni (2)

Finanza: domani lo speculatore filantropo Soros compie 85 anni (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Nel 1992 Soros speculò con successo contro la sterlina, oltre che contro la lira, e conseguì una fortuna mentre il Regno Unito cedeva sotto le pressioni dei mercati e si rifugiava nel sistema europeo di tassi di cambi fissi. Da quel momento, Soros è passato alla storia come “l’uomo che fece cadere la Banca d’Inghilterra”.
Il doppio gioco di Soros è evidente soprattutto nei confronti dell’Europa. Da un lato c’è l’uomo d’affari che guarda sempre ai benefici, dall’altro, un saggio uomo di mondo che ama dare consigli ai governi. Così, più volte ha ipotizzato investimenti in Grecia e nelle banche della zona euro, per poi mostrarsi scrupoloso e osservare che l’Europa “potrebbe crollare a causa di interessi individuali e la mancanza di sostegno ai paesi indebitati”.
Ma nonostante i molti libri che vanno sul mercato con le sue riflessioni, Soros non riesce ad emulare il suo successo di speculatore come autore. Al contrario, nei circoli filosofici si deride la sua “teoria della riflessività”, che ha l’ambizione niente di meno che cercare di spiegare il mondo. Il suo tentativo di farsi un nome come filosofo e teorico ottenuto poco successo per il momento, e rimane molto più conosciuto, come molti altri miliardari americani, per le sue donazioni che per le sue idee.