Home Nazionale Fincantieri: Fiom, problemi sono finanziari, soluzione è industriale

Fincantieri: Fiom, problemi sono finanziari, soluzione è industriale

0

Roma, 15 ott. (AdnKronos) – Preoccupazione dei sindacati sullo stato di salute di Fincantieri. A manifestarla è la Fiom: “Si rincorrono da alcuni giorni e si sono fatte più pressanti in queste ore – sottolinea in una nota- le indiscrezioni che parlano di serie difficoltà finanziarie del gruppo Fincantieri. Voci, che stanno penalizzando il titolo societario sui mercati, secondo cui il gruppo dovrebbe ricorrere a un aumento di capitale, a poco più di un anno dalla sua quotazione in Borsa, da chiedere alla Cassa depositi e prestiti, titolare della proprietà pubblica di Fincantieri”.
“Tutto questo – prosegue la Fiom – a fronte di un portafoglio ordini più che consistente, di un aumento delle commesse, mentre sul fronte industriale il confronto sindacale per il rinnovo del contratto integrativo è bloccato dall’intransigenza aziendale”.
“E’ una situazione preoccupante e paradossale – commenta Bruno Papignani, responsabile per la cantieristica della Fiom-Cgil nazionale – perché Fincantieri ha dedicato in questi ultimi anni i propri principali interessi sul terreno finanziario: se questi sono i risultati non c’è proprio da stare allegri. Mentre sul terreno industriale, dove la situazione di mercato è più che rosea, l’azienda continua ad assumere atteggiamenti di chiusura, se non autoritari, nei confronti delle richieste sindacali e delle rivendicazioni dei lavoratori chiudendo le porte alla loro partecipazione”.