Home Nazionale Finmeccanica: società, Alenia mai partecipato con C27J a gara Arabia

Finmeccanica: società, Alenia mai partecipato con C27J a gara Arabia

0

Roma, 24 giu. (AdnKronos) – Alenia Aermacchi non ha mai partecipato con il suo velivolo da trasporto tattico C-27J alla gara internazionale indetta dal Ministero degli Interni dell’Arabia Saudita. A precisarlo è Finmeccanica in relazione a quanto pubblicato oggi da un quotidiano nazionale. “E’ pertanto del tutto falso – afferma la società in una nota – parlare di ‘una sconfitta’ per Finmeccanica. Così come, di conseguenza, è frutto di una forzata ricostruzione giornalistica parlare di ‘disappunto’ all’interno dell’azienda”.
“Inoltre – prosegue l’azienda – definire il C-27J ‘concorrente’ del KC-390 di Embraer (alla quale Finmeccanica-Selex ES ha venduto i propri radar Gabbiano T20) dimostra una scarsa conoscenza del settore. Per caratteristiche tecniche e prestazioni operative si tratta di due velivoli molto differenti. Il KC-390 è un velivolo a getto, di circa 70 tonnellate di peso massimo al decollo e capace di trasportare circa 20 tonnellate di carico. Il C-27J è, invece, un velivolo da trasporto tattico (cioè adatto ad operare anche su piste corte e semi-preparate) a turboelica di circa 32 tonnellate di peso massimo al decollo e in grado di trasportare 10 tonnellate di carico”.
Finmeccanica “si riserva il diritto di tutelare presso le sedi competenti gli interessi della società e dei propri stakeholders”.