Home Nazionale Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte

Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte

0

Firenze, 28 gen. – (AdnKronos) – Da centrale termica a polo per l’arte contemporanea e la partecipazione dei cittadini alle trasformazioni della città. Torna a nuova vita l’edificio ex Fiat a Novoli che sarà riqualificato con un intervento da 2,8 milioni di euro.
“Finalmente siamo nella condizione di poter riqualificare e valorizzare questa importante struttura – ha detto l’assessore alle Politiche del territorio e Patrimonio Elisabetta Meucci nel corso del sopralluogo di questa mattina – Dopo la firma della convenzione con l’Immobiliare Novoli, infatti, la proprietà dell’immobile passa al Comune e con essa le risorse necessarie per realizzare l’intervento e restituire l’edificio alla città. Una struttura che viene da lontano, un esempio di archeologia industriale che ora potrà essere destinata a diversi usi pubblici, tutti al servizio dei cittadini”.
“Al piano terra – ha proseguito l’assessore – sarà realizzato un Urban center, ovvero uno spazio in cui illustrare le trasformazioni della città che derivano dalla nuova pianificazione legata all’approvazione del regolamento urbanistico: l’Urban center consentirà ai cittadini di esaminare l’evoluzione dei cantieri e ottenere tutte le informazioni oggi disponibili in forma frammentata. La parte centrale, costituita dai locali che contengono le vecchie caldaie, sarà invece dedicata ai linguaggi del contemporaneo e alle esperienze dei giovani artisti che potranno creare ed esporre le proprie produzioni. Al terzo piano potranno infine trovare spazio servizi di somministrazione con bar/ristorante e una terrazza panoramica sulla città”.