Home Nazionale Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte (2)

Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte (2)

0

(AdnKronos) – Il progetto di recupero sarà elaborato dagli architetti del Comune, con possibilità di dare il via all’intervento già a fine 2015 o inizio 2016 e completamento previsto nei 36 mesi successivi.
L’importo di 2,8 milioni di euro è stato messo a disposizione dall’Immobiliare Novoli come onere di urbanizzazione nell’ambito della convenzione urbanistica per la riqualificazione dell’area di Novoli.
L’edificio oggetto dell’intervento è ciò che resta del grande stabilimento Fiat di Firenze, costituito dal volume della sua centrale termica con in alto la ciminiera a fasce bianche e rosse che serviva da segnalazione per il vicino aeroporto. La centrale è collocata all’incrocio tra via di Novoli e viale Forlanini, in prossimità dell’angolo verso la città. L’insieme dello stabilimento Fiat fu progettato dell’ingegnere torinese Vittorio Bonadé Bottino negli anni trenta e realizzato tra il 1938 e il 1939. L’edificio della centrale era destinato a contenere le due caldaie per la produzione di vapore e quindi energia elettrica.