Home Nazionale Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte (3)

Firenze: la centrale dell’ex Fiat diventa una galleria d’arte (3)

0

(AdnKronos) – La ciminiera tocca l’altezza di 50 metri al di sopra di un parallelepipedo alto oltre 31 metri e che contiene quattro livelli per un totale di circa 1700 metri quadrati. Il primo livello dell’edificio è fortemente caratterizzato dalla presenza delle due caldaie e da un sistema di scale e passerelle: una testimonianza di archeologia industriale che sarà conservata e resa accessibile, mentre l’intero volume diventerà uno spazio polivalente con l’uso di tecnologie di visual architecture (schermi e proiezioni).
Il secondo livello sarà utilizzato per creare uno spazio conviviale intorno alla base della ciminiera e riutilizzare le grandi vetrate sulla città, parte fondamentale del disegno architettonico della centrale. Lo spazio, di proprietà pubblica, sarà dato in gestione a privati attraverso un bando che dovrà valutare non solo l’affitto ma anche l’offerta culturale proposta dai futuri gestori.
Il livello di copertura della centrale rimarrà disponibile come terrazza pubblica verso la città con una visuale unica verso il centro di Firenze. La ciminiera verrà messa in sicurezza, ma il suo aspetto resterà sostanzialmente invariato comprese le fasce bianche e rosse di massima visibilità.