Home Nazionale Fisco: Entrate, in rete il nuovo numero di ‘Argomenti di discussione’

Fisco: Entrate, in rete il nuovo numero di ‘Argomenti di discussione’

0

Roma, 28 dic. (AdnKronos) – In Italia l’interazione con attività criminali appare saldamente ancorata a dinamiche fiscali oltre che socioeconomiche. E’ quanto emerge dal nuovo working paper di ‘Argomenti di discussione’ che approfondisce le interazioni che si sono via via strutturate tra due fenomeni: l’evasione fiscale e le attività criminali
Per cogliere a pieno l’impatto che il fenomeno dell’evasione fiscale esercita sulla criminalità in Italia, gli autori prendono in esame tre differenti tipologie criminali legate a determinanti economiche: le frodi, l’usura e i reati contro la proprietà, cui sono assimilati i furti, le rapine e i furti d’auto. Questi dati, suddivisi per provincia, si riferiscono al periodo 2006-2010, e una volta comparati con l’incidenza del tax gap, anch’essa calcolata su base provinciale, fissano l’istantanea del legame che unisce determinati reati all’evasione fiscale.
Un caso emblematico è quello dei crimini contro la proprietà. In questo caso, la relazione che emerge con l’evasione fiscale è di tipo complementare, ovvero, nelle province dove l’evasione fiscale è più alta c’è maggiore incidenza di questi reati, tanto che l’aumento dell’evasione sembra generare quasi in via automatica una crescita dei reati.