Home Nazionale Fisco: Ue lancia piano riforma contro evasione multinazionali (2)

Fisco: Ue lancia piano riforma contro evasione multinazionali (2)

0

(AdnKronos) – In particolare la Commissione rilancerà la sua proposta su una base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società come soluzione per la riforma della tassazione societaria, dato lo stallo dei negoziati sulla Ccctb. La Commissione presenterà una nuova proposta nel 2016.
Sul fronte della tassazione delle imprese dove gli utili sono realizzati, la Commissione propone, tra l’altro, misure per eliminare le scappatoie normative, migliorare il sistema di fissazione dei prezzi di trasferimento e attuare norme più severe per i regimi fiscali preferenziali. Queste iniziative, secondo l’esecutivo di Bruxelles, dovrebbero contribuire anche a portare avanti il dibattito in corso tra gli Stati membri per definire e concordare un approccio a livello di Ue in materia di tassazione efficace.
Il piano d’azione della Commissione, infine, indica le prossime tappe per una maggiore trasparenza fiscale nell’Ue e nei confronti dei Paesi terzi, sulla base delle misure già previste dal pacchetto sulla trasparenza fiscale, adottato a marzo. Per avviare un approccio più aperto e uniforme nei confronti delle giurisdizioni fiscali che non cooperano, la Commissione ha pubblicato un elenco Ue dei Paesi terzi e dei territori inseriti nella lista nera dagli Stati membri, per esaminare le giurisdizioni fiscali che non cooperano e sviluppare una strategia comune dell’Unione nei loro confronti.