Home Cultura e Eventi Cultura “Fogli, forme, parole”, una mostra sperimentale di artisti aretini

“Fogli, forme, parole”, una mostra sperimentale di artisti aretini

0
“Fogli, forme, parole”, una mostra sperimentale di artisti aretini
Cipriani - Buffoni

Alessandro Marrone e Ivan Cipriani Buffoni hanno unito le loro opere in un inedito percorso espositivo

AREZZO – “Fogli, forme, parole”. Questo è il titolo di una mostra sperimentale dedicata all’arte pittorica, figurativa e narrativa che sarà proposta ad Arezzo dall’unione tra le opere di due artisti come Alessandro Marrone e Ivan Cipriani Buffoni. Il primo è uno scultore conosciuto ormai in tutto il mondo, mentre il secondo è un poeta e pittore che solo recentemente si è affacciato nel mondo dell’arte: la loro inedita collaborazione ha permesso di organizzare in città una mostra unica nel suo genere che proporrà un viaggio tra tante diverse storie. La mostra “Fogli, forme, parole” sarà visitabile gratuitamente da sabato 14 novembre a sabato 12 dicembre negli spazi dell’Ac Hotel di via Einstein e si svilupperà attraverso un percorso espositivo tra tante opere che racconteranno le meraviglie del ciclo della vita, dalla nascita alla morte.

Le parole racchiuse nelle poesie, infatti, troveranno espressione concreta nei colori dei quadri realizzati da Cipriani Buffoni e nella tridimensionalità delle sculture di Marrone, dando vita ad un tutt’uno rinforzato da una scenografia di forte impatto visivo ed emotivo.

«Questa mostra – spiega Marrone, – nasce da un gioco che è iniziato nell’unione di diverse forme d’arte per esprimere lo stesso concetto. La buona riuscita di tale sintesi ci ha spinto a condividere questo esperimento artistico con l’intera cittadinanza e ha fornito gli stimoli per continuare una proficua collaborazione artistica che ha portato all’organizzazione di “Fogli, forme, parole”».

Il mese della mostra sarà scandito da alcuni eventi collaterali che ne accompagneranno i principali momenti. L’inaugurazione, ad esempio, si svolgerà con un aperitivo artistico, ma l’apice dell’iniziativa sarà l’asta conclusiva il cui ricavato sarà in parte devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. In quell’occasione, infatti, Marrone realizzerà vere e proprie sculture di cioccolato dando forma al reading dei testi di Cipriani Buffoni, il tutto accompagnato dalla musica di un’arpa e di un violino: i presenti saranno poi i protagonisti di un’asta che permetterà loro di aggiudicarsi le opere create sul palco e quelle esposte nella mostra. «L’obiettivo – conclude Cipriani Buffoni, – è di emozionare con il potere dell’arte, rivivendo il momento in cui la scultura si incontra con la poesia e, insieme, contribuiscono a raccontare una storia. La scelta di creare opere di cioccolato, tra l’altro, rappresenta un chiaro invito a consumare l’arte e ad apprezzarla in tutte le sue espressioni, un messaggio che ben rappresenta lo spirito di “Fogli, forme, parole”».