Home Attualità Fondazione Cologni, 35 tirocini per futuri maestri d’arte

Fondazione Cologni, 35 tirocini per futuri maestri d’arte

0

Milano, 22 giu. (Labitalia) – La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano ha raggiunto il traguardo dei 35 tirocini promossi e sostenuti nell’edizione 2014-2015 del progetto ‘Una scuola, un lavoro. Percorsi di eccellenza’, dedicato all’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte.
Incoraggianti i risultati dei primi 13 tirocini (il 40% del totale), che si sono conclusi nel mese di maggio: al 77% dei tirocinanti è stato proposto un nuovo contratto di collaborazione.
In particolare, il 62% continuerà a lavorare presso la stessa azienda o bottega e il 15% in un’altra realtà dello stesso settore. Alcuni hanno deciso invece di proseguire gli studi nel proprio ambito.
Con questo progetto, promosso e finanziato dalla Fondazione Cologni con il coinvolgimento di altri mecenati privati, i talenti più promettenti tra i neo-diplomati, neo-qualificati e neo-laureati di tutta Italia, segnalati e candidati dalle migliori scuole di arti e mestieri, hanno l’opportunità di affinare la loro vocazione e i loro studi, imparando il mestiere ‘sul campo’. Il tutto sarà possibile grazie a un tirocinio extra-curricolare remunerato della durata di 6 mesi presso botteghe, laboratori e atelier d’impresa, a stretto contatto con grandi maestri artigiani.
Dopo un inizio sperimentale nel 2010, il progetto ha coinvolto in maniera esponenziale 10 tirocinanti nell’edizione 2012-2013, 25 in quella del 2013-2014, e ha raggiunto l’obiettivo di 35 tirocini extracurricolari nella quinta edizione dell’iniziativa. Di questi, 10 stanno svolgendo il proprio tirocinio nella città di Milano, grazie a una partnership tra la Fondazione Cologni e l’associazione Quartieri Tranquilli.
I settori dell’artigianato artistico coinvolti quest’anno sono: accordatura pianoforti, ceramica artistica, cesello dell’argento, design del gioiello, floricoltura, liuteria, meccanica racing, modellismo della calzatura, mosaico, oreficeria, orologeria, restauro dei tessuti, restauro della cartapesta, restauro della ceramica, restauro pittorico, sartoria e modellistica, sartoria per lo spettacolo e sommellerie.