Home Attualità Formazione, sport e cultura: torna san zeno open plant

Formazione, sport e cultura: torna san zeno open plant

0
Formazione, sport e cultura: torna san zeno open plant

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo l’impianto di recupero e smaltimento rifiuti gestito da Aisa Impianti alle porte di Arezzo si apre al pubblico, con un ricco cartellone di eventi: dai seminari formativi alle gare podistiche, alle visite all’orto ricettivo

Sabato 28 appuntamento con Elisabetta Bucciarelli, autrice del romanzo “Corpi di scarto”

Visite guidate, gare podistiche, seminari e la presentazione del libro “Corpi di scarto”, di Elisabetta Bucciarelli: venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 torna San Zeno Open Plant, tre giorni di iniziative rivolte al pubblico all’interno dell’impianto gestito da Aisa Impianti alle porte di Arezzo. Si tratta della terza edizione degli open day, pensati come opportunità per familiarizzare con un impianto di smaltimento e recupero che si propone da tempo anche come spazio di aggregazione, in grado di dare vita a iniziative di formazione, sensibilizzazione e attività fisica, con lo scopo di avvicinare il cittadino all’impresa, ma anche di diffondere buone pratiche e maggior consapevolezza rispetto all’universo rifiuti.

 

Si comincia venerdì 27, con un’intera giornata dedicata all’approfondimento delle tematiche legate al recupero e allo smaltimento dei rifiuti: a partire dalle ore 15 all’interno dell’impianto di San Zeno si susseguiranno una serie di seminari organizzati da Aisa Impianti in collaborazione con Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Arezzo e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati. I seminari danno diritto a crediti per la formazione professionale continua obbligatoria per gli ordini professionali, ma sono aperti a tutti coloro che volessero saperne di più sul processo di termovalorizzazione, sugli studi epidemiologici effettuati nell’area di San Zeno e sull’esperienza dell’orto ricettivo: questo’ultimo, inaugurato lo scorso dicembre, copre un’area di 400 mq accanto al termovalorizzatore ed è destinato ad ospitare a rotazione le più tipiche coltivazioni della zona. Verdure, ortaggi e altri prodotti dell’orto sono tenuti costantemente sotto controllo per monitorare la qualità dell’ambiente. Unico “aiuto” concesso alla crescita delle piante: il compost di alta qualità prodotto dallo stesso impianto di San Zeno e utilizzato in agricoltura biologica. E che i cittadini potranno testare con mano: un sacchetto di fertilizzante sarà dato in omaggio a coloro che prenderanno parte ai convegni.

 

 

 

 

 

 

Nel corso della giornata (ore 15.15) saranno presentati inoltre i dati relativi all’indagine svolta da SWG sulle percezioni degli aretini rispetto all’impianto di San Zeno. Chiude la giornata la visita guidata della struttura.

 

Sabato 28 marzo alle ore 20 appuntamento dedicato al grande pubblico, con la presentazione del libro “Corpi di scarto” (Edizioni Ambiente), con la partecipazione dell’autrice Elisabetta Bucciarelli, un noir in grado di condurci attraverso la fiction nei meandri dei (realissimi) reati delle ecomafie. “I protagonisti sono inventati – dichiara l’autrice – ma niente di ciò che ruota attorno alle loro vite è casuale o finto. E’ tutto vero e documentato dal Dossier Ambiente e da fonti verificate. Ed è questo che desta maggior stupore nei lettori”.

 

Tradotto in Spagna e Francia, dove è stato recensito da alcuni dei quotidiani più autorevoli tra cui Le Monde, il libro è ambientato in una discarica ai margini di una grande città. La storia, permeata da fatti di cronaca, è raccontata attraverso gli occhi di quattro adolescenti ribelli, cifra narrativa che ha permesso al romanzo di fare breccia in tanti istituti scolastici in Italia e all’estero, contribuendo alla divulgazione di una materia particolarmente scottante per i mass media: il business legato al traffico dei rifiuti. “E’ ancora molto difficile trattare di argomenti come questo senza cadere vittima di pregiudizi o reticenze – sottolinea Elisabetta Bucciarelli – ma i romanzi rappresentano una valida strada alternativa per fare informazione”.

 

Giornata dedicata all’attività all’aria aperta, domenica 29 marzo, con la seconda edizione della Camminata della Valdichiana, gara podistica aperta a tutti i tesserati Uisp-Fidal e ai non tesserati ma provvisti di certificazione medica sportiva agonistica, in 14 km o 5 km nella versione ludico-motoria. Iscrizioni entro il 27 marzo via posta a U.P. Policiano (via Policiano 102/a, 52100 Arezzo), via fax allo 0575 97699 o mail a [email protected], [email protected]. Premi (gustosi) per tutti i partecipanti.