Home Cultura e Eventi Eventi Fortezza e Palazzo di Fraternita: dal mattone alle idee

Fortezza e Palazzo di Fraternita: dal mattone alle idee

0
Fortezza e Palazzo di Fraternita: dal mattone alle idee
Palazzo Comune Arezzo

Confronto sul loro uso tra Comune e sistema economico e culturale. Appuntamento il 24 marzo in Sala Rosa

Si approssima la fine dei cantieri di due opere Piuss: Fortezza e Palazzo di Fraternita in piazza Grande. E il Comune intensifica il confronto sulla loro utilizzazione. Appuntamento, martedì 24 marzo alle ore 17 in Sala Rosa, con tutti i soggetti che costituiscono il sistema economico, quello culturale e quello turistico. Per il Comune saranno presenti il pro Sindaco Stefano Gasperini, il coordinatore dei progetti Piuss, Franco Dringoli e gli assessori Paola Magnanensi e Giuseppe Pasquale Macrì.

“Intendiamo in primo luogo fornire un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei cantieri – annuncia Dringoli. Ma siamo ormai nella fase finale e quindi vorremmo che la discussione si focalizzasse sulle future tappe e cioè sui progetti di utilizzazione delle due strutture che sono ovviamente fondamentali in ogni strategia di sviluppo economico, culturale e turistico”.

Per il Palazzo di Fraternita sono già stati definiti alcuni filoni d’intervento. Il principale è quello del palazzo dell’oro con attività espositive legate all’oreficeria, alla moda e all’arte nonché alla musica in collaborazione con il Liceo Musicale.

La Fortezza è chiamata a rispondere non solo alle sue caratteristiche naturali, museo di se stessa, ma anche a diventare luogo di promozione delle eccellenze locali: da quelle dell’agroalimentare e dell’enogastronomia ai prodotti del manifatturiero.