Home Nazionale Francia, anomalia nel serbatoio del reattore nucleare di Flamanville

Francia, anomalia nel serbatoio del reattore nucleare di Flamanville

0

Parigi, 7 apr. (AdnKronos) – Anomalia nella composizione dell’acciaio di un serbatoio del reattore EPR di Flamanville, in Normandia, nel nord della Francia. E’ quanto comunicato in un rapporto dell’Autorità per la sicurezza nucleare (Asn) di cui il ministro dell’Ambiente e dell’energia francese, Ségolène Royal, ha preso atto chiedendo al gruppo nucleare francese Areva di procedere “immediatamente” con nuovi controlli.
I
nuovi test saranno sostenuti dalla società francese assieme all’authority, all’Istituto per la radioprotezione e la sicurezza sul nucleare (Irsn) e a gruppi di esperti. I risultati, attesi per ottobre, saranno resi pubblici al fine di garantire una maggiore trasparenza in materia. L’anomalia riguarda alcune aree del coperchio e del fondo del serbatoio.
Il ministro dell’Ambiente francese, si legge in un comunicato, ribadisce la “piena fiducia” nel “dispositivo di controllo” per “garantire la conformità” del futuro reattore nucleare di terza generazione “al rispetto del regolamento di sicurezza”. L’avvio dell’Epr di Flamanville, inizialmente previsto per il 2012, era stato rinviato al 2016 prima di subire un ulteriore slittamento, lo scorso novembre, al 2017.