Home Nazionale Friuli: Grillo, Serracchiani a casa, da M5S mozione sfiducia

Friuli: Grillo, Serracchiani a casa, da M5S mozione sfiducia

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “Ultim’ora! La Serracchiani adesso è nei guai! Resterà ancora presidente del Friuli Venezia-Giulia?”. Beppe Grillo rilancia sul blog e via Facebook la decisione del gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Friuli Venezia-Giulia di formalizzare, con una mozione ad hoc, “la sfiducia politica nei confronti di Debora Serracchiani, presidente della giunta regionale, e di Sergio Bolzonello, vicepresidente della giunta regionale e assessore alle Attività produttive”.
“In questi giorni – si legge sul blog – stiamo assistendo al collasso di due importanti cooperative regionali, quali “Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli” e “Cooperativa Carnica di Consumo”, con conseguenze gravissime per più di 1.300 occupati e oltre 20 mila soci aderenti al prestito sociale. Non è un fulmine a ciel sereno: gli aspetti di criticità erano da tempo segnalati nei bilanci delle due realtà. Nonostante questo, la presidente Serracchiani e l’assessore Bolzonello non hanno assunto le iniziative di loro competenza – accusano i grillini – fino al punto che in entrambi i casi alla loro inerzia ha dovuto sopperire l’autorità giudiziaria”.
“Pertanto ci troviamo oggi con la nomina di un amministratore giudiziario e con un concordato preventivo per le Coop TS e con una richiesta di concordato in bianco per CoopCa. La giunta Serracchiani – incalzano i 5 Stelle – ha dimostrato la sua totale inadeguatezza e impreparazione. La legge attribuisce, infatti, alla Regione chiari compiti di vigilanza e di controllo sulle cooperative. Vigilanza che la giunta Serracchiani, nonostante ripetute segnalazioni anche da parte del MoVimento 5 Stelle Fvg, ha omesso di porre in atto. La stessa Serracchiani che ha preso 12.500 euro in campagna elettorale da quelle stesse cooperative che dovrebbe controllare e che non ha mai controllato”.