Home Attualità Gay (Giovani Confindustria): con più flessibilità pensioni in direzione giusta

Gay (Giovani Confindustria): con più flessibilità pensioni in direzione giusta

0

Roma, 26 mag. (Labitalia) – “Sicuramente, un provvedimento che va nella direzione di favorire l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro è auspicabile per le imprese per due motivi: favorisce la crescita dell’occupazione giovanile e permette l’aumento dell’innovazione nelle aziende”. Così Marco Gay, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, con Labitalia, sulle ipotesi allo studio del governo per introdurre flessibilità nell’uscita dal mondo del lavoro verso la pensione.
Per il presidente dei giovani di viale dell’Astronomia, “va bene la staffetta generazione, un vero ‘patto’ che permetta la trasmissione del sapere da chi lascia a chi entra in azienda”. “In alcune regioni questo sta già avvenendo – ricorda – ed è importante perchè migliora la qualità dell’impresa e valorizza ancora di più il nostro capitale umano, che è uno dei migliori d’Europa”.
Comunque, sulle pensioni, “stiamo ragionando ancora su ipotesi -sottolinea- e se ne dovrà riparlare quando il governo avrà stilato un provvedimento vero e proprio”.
E per Gay “è importante e giusto che il provvedimento del governo preveda che i lavoratori siano ricollocati attraverso delle politiche attive. Si facilita l’occupabilità dei lavoratori e anche l’azione delle imprese”.
“La speranza -continua Gay- è che insieme alle politiche attive ci sia anche un aumento del portafoglio degli ordini dell’impresa, in modo da aumentare il personale”. “Le assunzioni con il Jobs act? Stanno andando bene: ci auguriamo che continui così e vada ancora meglio”, conclude Gay.