Home Nazionale Ghiacciai italiani a rischio, addio al 30% di superficie in 50 anni

Ghiacciai italiani a rischio, addio al 30% di superficie in 50 anni

0

Roma, 24 set. – (AdnKronos) – A rischio i ghiacciai italiani. Solo negli ultimi 50 anni “la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Una superficie equivalente al comune di Milano”. A lanciare l’allarme è Silvio Seno, professore dell’Università di Pavia e responsabile della settimana del pianeta Terra, in programma con diverse iniziative in tutta Italia dal 18 al 25 ottobre.
I ghiacciai, spiega Seno all’Adnkronos, “rappresentano una grande risorsa di acqua potabile che viene rilasciata nei momenti di maggiore siccità, cioè d’estate. Si tratta di un serbatoio naturale che è in grave diminuzione. I ghiacciai, infatti, stanno per scomparire: tempo qualche decennio e a sud delle Alpi rimarrà ben poco”.
In tutto “i ghiacciai italiani sono circa 900 e negli ultimi anni sono aumentati a causa di un’eccessiva frammentazione. Non si tratta quindi di un aspetto positivo. Negli ultimi 50 anni, infatti, la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Questo vuol dire che si è persa una superficie equivalente al comune di Milano”. In occasione della settimana del pianeta terra tutte le persone interessate verranno condotte sui ghiacciai delle Alpi accompagnati da ricercatori e studiosi per osservare da vicino il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.