Home Nazionale Giovane e controcorrente, green e social: è il make up di Nabla

Giovane e controcorrente, green e social: è il make up di Nabla

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Roma, 18 feb. (AdnKronos) – Giovane e controcorrente. Green e anche molto social. Nabla, brand indipendente del make up, sfida i big della cosmesi tradizionale proponendo un’idea di trucco innovativa che punta su alte performance e ingredienti naturali.
Nabla, simbolo della fisica e termine che indica un’arpa mitologica, nasce il 9 dicembre 2013, come brand di make up indipendente, dalla passione per la cosmetica di due giovani, una fisica e un osteopata. Tutti i prodotti realizzati sono vegan a eccezione di quelli che contengono cera d’api. E le parole d’ordine del marchio sono “trasparenza, libertà, creatività, etica e umanità”.
Art director del brand è Daniele Lorusso, noto su Internet come MrDanielmakeup, giovane truccatore pugliese guru del web grazie al suo canale YouTube che conta oltre 120mila iscritti. “Io mi occupo in prima persona dello sviluppo del cosmetico, studiandolo globalmente. Partiamo sempre da un’idea di prodotto che, poi, in un secondo momento andiamo a creare. Nulla avviene per caso, cerco di dare vita a texture interessanti, a finish innovativi e mi occupo dello studio cromatico di ogni prodotto con grande dedizione”, racconta Lorusso all’Adnkronos.
“Il nostro è un lavoro di squadra, siamo un team giovane e molto affiatato che lavora in grande armonia. In quanto direttore artistico i miei compiti coinvolgono anche la supervisione globale del brand e dell’impronta che deve avere – spiega -. È importante, quindi, dedicarmi anche al packaging al fine di renderlo pratico e bello. Mi occupo in prima persona delle campagne e dei loro concept, affidiamo i visual ad artisti eccezionali ed è mia premura monitorare affinché tutto l’immaginario che vogliamo comunicare venga rappresentato al meglio”.
La passione del truccatore pugliese ha incontrato quella di altri due giovani. “Mi hanno esposto il loro progetto e mi hanno proposto di esserne il direttore creativo. Loro provengono da un background di studi diverso dal mio ma le nostre vedute erano e sono particolarmente affini sul modo di lavorare, sui valori che stanno alla base di Nabla e sul prodotto che vogliamo offrire, quindi abbiamo iniziato a lavorare per dare vita a questa realtà”, spiega.
Un aspetto fondamentale del marchio è la cura dedicata agli ingredienti. “La nostra filosofia è basata sulla ricerca di alte performance bilanciate con la possibilità di usare ingredienti sempre pregiati, prediligendo quelli naturali”, racconta. Per questa ragione l’azienda sceglie di mostrare le sostanze utilizzate “che sono sempre ben visibili sia sul sito che sul packaging”.
“Spieghiamo al consumatore di volta in volta le scelte intraprese in questo senso e anche il modo in cui un ingrediente o una procedura riescono a cambiare una formula”, spiega Lorusso. Poi “quando gli ingredienti che usiamo sono di origine sintetica perché la performance che cerchiamo lo necessita, ci adoperiamo sempre per usare la ‘chimica meno invasiva’, anzi direi quella più pregiata e lo specifichiamo ampiamente sia in video che sulle descrizioni del sito, in linea con il concetto di trasparenza”.
Passione per il make up e anche per la condivisione che MrDanielmakeup sperimenta attraverso i suoi tutorial. “L’esperienza del web è una parte del mio lavoro di make up artist che mi sta molto a cuore perché mi permette di condividere la mia arte, ciò che so e ciò che quotidianamente imparo sul campo, con i miei followers ovvero con persone appassionate di make up esattamente come me. È stato proprio questo amore per la condivisione, insieme al continuo intento di offrire il mio meglio dal punto di vista professionale a farmi scegliere di mettermi in gioco con Nabla”.