Home Nazionale Giubileo: Fs e Caritas lanciano campagna raccolta fondi (2)

Giubileo: Fs e Caritas lanciano campagna raccolta fondi (2)

0

(AdnKronos) – Altri lavori hanno riguardato la messa a norma e la completa sostituzione di tutti gli impianti, l’incremento dei servizi e della superficie a disposizione, il riposizionamento degli spazi e il rifacimento delle infrastrutture. Grazie agli interventi effettuati, l’Ostello potrà fornire 500 pasti e ospitare fino a 300 persone. L’ostello Don Luigi di Liegro, tappa del Giubileo della Misericordia, diventerà così uno dei più grandi e moderni centri di accoglienza notturna e diurna europei per le persone senza fissa dimora.
Durante la cerimonia di oggi è stata scoperta anche la Porta Santa della Carità, un’opera dell’artista padre Marko Ivan Rupnik, che Papa Francesco varcherà il prossimo 18 dicembre. I servizi Caritas nella stazione di Roma Termini rappresentano un polo integrato di accoglienza e di contrasto all’emarginazione, dove chi è escluso dalla società, dalle relazioni e dagli affetti può trovare un centro di inserimento che prevede anche attività di formazione per il lavoro, conoscenze informatiche, iniziative culturali. Una mano tesa pronta a farsi carico in maniera immediata dei problemi dei più bisognosi.
Il Gruppo FS Italiane ha messo in piedi un’ampia rete di solidarietà il cui modello è stato preso come riferimento in Europa, nella convinzione che solo la sinergia fra più attori come il Terzo Settore, le istituzioni e il mondo delle imprese può riuscire ad essere efficace. L’Ostello Don Luigi di Liegro ha aperto ufficialmente il 2 giugno 1987 su iniziativa del direttore della Caritas, a cui ora è dedicato, in un immobile messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. Sin dall’inizio fu un’opera in convenzione con il Comune di Roma. Pensato come un luogo accogliente e confortevole per ospitare i senza fissa dimora in brevi periodi, nel 2010 venne chiuso per rendere possibili gli interventi di ammodernamento, la cui prima pietra fu messa da Papa Benedetto XVI.