Home Nazionale Giustizia: Colletti (M5S), con ddl penale picchiare un politico costa poco

Giustizia: Colletti (M5S), con ddl penale picchiare un politico costa poco

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Da ora in poi picchiare un politico potrebbe costare relativamente poco!”. Lo scrive su Facebook il deputato M5S Andrea Colletti, che avverte: “La maggioranza sta per votare una norma che riforma il codice di procedura penale in maniera paradossale: i reati minori come minacce, percosse e lesioni personali vengono praticamente depenalizzati. Per questi reati basterà infatti il risarcimento per estinguere il reato”.
“In Aula – spiega Colletti – ho fatto un esempio diretto proprio a questa classe politica incompetente per far capire l’assurdità di questa legge”. Ed ecco l’esempio servito all’Aula di Montecitorio: “Una persona potrebbe tranquillamente percuotere il viceministro della Giustizia Enrico Costa, risarcirlo interamente, magari dandogli 150 euro e trovare il suo reato estinto e, quindi, non soffrire nessuna conseguenza penale, così come infliggergli magari una lesione di quindici giorni (e risarcirlo magari con 1.000 euro). Dopo tre mesi, dopo l’estinzione del reato, potrà nuovamente percuotere il Viceministro Costa, pagarlo e non subire alcuna sanzione accessoria e così all’infinito”.
“E se ci pensate bene – conclude il grillino – questa norma oltre ad essere dannosa è anche classista: più sei ricco più puoi delinquere senza subirne le conseguenze!”.