Home Nazionale Governo: Italia unica, Renzi pensi non solo a successi ma anche a drammi

Governo: Italia unica, Renzi pensi non solo a successi ma anche a drammi

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – “La decisione di Matteo Renzi di non inaugurare la Fiera del Levante a Bari, ma di volare a New York per la finale degli Us Open di tennis che vedrà opposte per la prima volta nella storia due italiane sta suscitando molte polemiche. Non siamo tra coloro che gridano per forza allo scandalo, anche se ci sono alcuni punti fondamentali da chiarire”. E’ quanto si legge in una nota di Italia unica, il movimento guidato da Corrado Passera.
“Roberta Vinci e Flavia Pennetta (tra l’altro due pugliesi) hanno compiuto un’impresa straordinaria -prosegue il comunicato- e a loro va l’ammirazione e il grazie di tutti, chiunque tra loro prevalga. Come l’Italia agli Europei di basket o il ciclista Fabio Aru alla Vuelta di Spagna, ci hanno emozionato e ci emozionano, rendendo il nostro Paese più rispettato nel mondo. Da questo punto di vista la scelta di Renzi non è dunque condannabile”.
“Ma un presidente del Consiglio, per il rilievo e il significato del proprio ruolo, non può legare la propria agenda solo a vicende positive (in ogni caso sventolerà una bandiera italiana su Flushing Meadows), con tweet o post di Facebook tutti incentrati su una narrazione da istituto Luce. E’ doveroso saper essere presenti sui luoghi del successo -conclude Italia unica- esattamente come su quelli dei drammi e delle difficoltà che attanagliano il Paese”.