Home Nazionale Governo: mozione Fdi-An su azienda famiglia Renzi, se irregolarità renda soldi (2)

Governo: mozione Fdi-An su azienda famiglia Renzi, se irregolarità renda soldi (2)

0

(AdnKronos) – A spiegare le presunte irregolarità è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Toscana Giovanni Donzelli, in conferenza stampa al fianco di Meloni. “Nel regolamento della Fidi Toscana – indica – è specificato che per accedere alla garanzia il beneficio è rilasciato per un importo massimo garantito non superiore al 60% del finanziamento, elevabile all’80% in caso di prestiti a pmi femminili. La Chil è formata da tre donne, ovvero le sorelle di Renzi, quindi ottiene l’ampliamento della garanzia”.
“Ma a luglio 2009, a mutuo appena stanziato, le tre donne escono da società e la lasciano a un uomo. Incassati i soldi – sostiene Donzelli – hanno tolto le donne dall’azienda”. Inoltre, “nel 2010 viene spostata la sede da Toscana a Genova, è questo non è solo immorale. Il regolamento della Fidi prevede che eventuali variazioni nell’assetto proprietario vanno comunicate” per consentire a Fidi di “rivalutare la garanzia. La famiglia Renzi non ha mai comunicato modifiche degli assetti societari. Se Fidi si fosse accorta del cambiamento, avrebbe revocato la garanzia”.
“Qualcuno – osserva Donzelli – potrebbe chiederci cosa c’entri il presidente del Consiglio quando l’azienda apparteneva alla sua famiglia. Ma Renzi è stato socio della Chil, quando è stato chiesto il finanziamento in questione era dirigente in aspettativa perché presidente della provincia. Un’aspettativa che gli ha consentito di maturare i contributi per la pensione”.