Home Nazionale Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos (3)

Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Prendiamo atto che Sel e Sinistra Italiana non vogliono piu’ stare con noi, ma il Pd non si preoccupa delle caselline o casacchine, ma sceglie i candidati migliori”, ha detto Renzi sulle alleanze per le amministrative. , Uno dei temi su cui il Pd potrebbe ritrovare una sintonia, a livello nazionale, con Si potrebbe essere quello delle unioni civili. Anche perchè, Renzi garantisce che non sarà stralciato il punto della stepchild adoption, su cui insiste la sinistra e vede invece contrari i centristi.
“Io non mi tiro indietro, la discussione deve essere rapida e deve avere tempi di realizzazione stretti. A differenza di quello che avrei voluto non siamo riusciti ad approvare la legge sulle unioni civili nel 2015. Purtroppo non siamo riusciti a tenere la tabella di marcia che ci eravamo prefissati. Credo che questo sia un argomento che va depurato da temi politici. Anche nel Pd e in Fi vi sono molte divisioni, quindi è un tema divisivo, che comunque sia dobbiamo portare a casa entro 2016”.
“Io farò di tutto perché il confronto parlamentare sia più serio e franco possibile e credo che vada lasciata ai senatori tutta la possibilità di esprimersi. Credo quindi che il governo non debba ricorrere alla fiducia”, ha precisato il presidente del Consiglio. Quanto a un eventuale rimpasto, il premier dice che il tema non esiste. “No, non ci sarà alcun rimpasto. Se ci sarà bisogno di alcune riorganizzazioni visto che manca qualche casella, le faremo. Ma no, non ci sarà un rimpasto”.