Home Nazionale Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos (2)

Governo: per Renzi sfida referendum nel 2016, se fallisco vado a casa/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Al netto dei sondaggi non proprio brillanti per il Pd, Renzi dice di non essere preoccupato per le amministrative. E comunque, sottolinea il premier, “il dato di oggi è il secondo risultato nella storia del Pd: lo presi al 25%. Preferisco un Pd al 40% nelle elezioni e oltre il 35% nei sondaggi che un Pd al 25%”. Quanto al Movimento Cinque Stelle “va forte nei sondaggi poi a volte le elezioni li smentiscono” come alle europee.
A gennaio il Pd metterà a punto le candidature per le amministrative e tutti, laddove non siano riconfermati i sindaci uscenti, passeranno per le primarie. A febbraio a Milano, a marzo in altri comuni. “Noi non siamo come quelli che ‘espelli anche tu un senatore al giorno’ o ‘scopri il candidato in base all’ultima cena ad Arcore’. Noi facciamo le primarie”.
E il Pd se la giocherà. Anche a Roma. “Sono convinto che il Pd alle elezioni di Roma se la giocherà nonostante il fatto che ci siano responsabilità in ciò che è accaduto e sono convinto che il prossimo sindaco farà meglio di quello che c’è stato prima”, sottolinea Renzi. Anche senza l’apporto di Sinistra Italiana che, incalza il premier, dovrà motivare perché rompe l’alleanza nei comuni.