Home Nazionale Grecia: Macron, non penso referendum sia soluzione a problema

Grecia: Macron, non penso referendum sia soluzione a problema

0

Roma, 30 apr. (AdnKronos) – “Non penso che il referendum sia una soluzione al problema. Se la Grecia deciderà di fare un referendum che potrebbe porre problemi all’integrità della zona euro credo che non possa dipendere solo dai greci”. Ad affermarlo è il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, nel corso di una conferenza stampa organizzata all’Ambascita di Francia in Italia in occasione della sua prima visita in Italia, commentando l’ipotesi del premier Alexis Tsipras di sottoporre l’accordo con l’Europa ad un referendum.
Per Macron, infatti, se questo scenario si dovesse delineare “ci dovrebbe essere un dibattito a livello europeo su una scelta che riguarda una collettività. Se questa situazione dovesse emergere credo gli altri popoli europei dovrebbero avviare una riflessione”.
In ogni caso, sottolinea il ministro francese, “è importante rispettare la vita democratica dei popoli”. Attualmente, rileva, “c’è un negoziato in corso a livello europeo. Non è una situazione facile per il Governo greco che deve far fronte agli impegni presi con il popolo e con i partner europei. La soluzione deve arrivare dal Governo greco”. Per Macron “il Governo greco ha preso la misura dell’urgenza e dell’importanza del contesto. Sono fiducioso sulla volontà del governo greco di trovare una soluzione”. “Noi lo sappiamo bene, impegnarsi a fare delle riforma è indispensabile, realizzarle è difficile ma io – ha concluso – sono fiducioso”.