Home Nazionale Grecia: Puntillo (Gam), Italia non sarà contagiata da crisi

Grecia: Puntillo (Gam), Italia non sarà contagiata da crisi

0

Milano, 13 lug. (AdnKronos) – L’Italia non sarà la prossima Grecia e la crisi ellenica non contagerà il BelPaese. Parola di Enzo Puntillo, investment director di Gam. Se la Grecia ha i sintomi “di una vera e propria crisi del debito”, gli altri Paesi del gruppo Piigs “ne mostrano molti meno. Tolta Atene, gli altri Stati periferici hanno attuato aggiustamenti significativi negli ultimi anni, per ridurre i deficit di bilancio e delle partite correnti. Il Paese ellenico ha fatto alcuni passi in avanti, ma non abbastanza per rendere l’economia più competitiva”, spiega l’esperto.
Le differenze tra l’economia italiana e quella greca “sono enormi e non riteniamo che l’Italia sarà vittima del contagio. Il debito in Italia è principalmente in mano al settore privato, rispetto al debito greco, detenuto soprattutto da soggetti stranieri. Il Paese ha una delle economie con il settore privato più ricco a livello globale, persino rispetto alla Germania”. Inoltre, l’Italia “ha un mercato delle esportazioni molto solido, per esempio nel settore del lusso, dei macchinari, dei veicoli e dei farmaceutici: un grande vantaggio rispetto alla Grecia”.
Tuttavia, “c’è ancora lavoro da fare in Italia. Per esempio, il governo deve creare nel mercato occupazionale la flessibilità necessaria affinché aumenti il numero dei posti di lavoro disponibili per i giovani, oltre a dover iniziare a prendere misure a favore della partecipazione femminile nella forza lavoro. L’economia italiana ha molto da offrire e gli investitori non hanno motivo di temere – conclude – che il Paese possa diventare la nuova Grecia”.