Home Nazionale Grecia: vertice ristretto, governo presenti lista riforme in pochi giorni

Grecia: vertice ristretto, governo presenti lista riforme in pochi giorni

0

Bruxelles, 20 mar. – (AdnKronos) – Il governo greco dovrà presentare nei prossimi giorni una lista completa di riforme dettagliate all’interno del quadro degli accordi raggiunti all’Eurogruppo del 20 febbraio scorso. E’ quanto deciso nel vertice ristretto riunitosi ieri notte al termine della prima giornata del Consiglio europeo sulle riforme che la Grecia deve attuare nell’ambito dell’estensione del programma europeo di sostegno finanziario. All’incontro hanno partecipato il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il premier greco, Alexis Tsipras, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente francese, Francois Hollande, il numero uno della Bce, Mario Draghi, e dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
Nel quadro dell’accordo dell’Eurogruppo del 20 febbraio, le autorità greche “avranno la titolarità delle riforme e dovranno presentare un elenco completo di riforme specifiche nei prossimi giorni”, si spiega in un comunicato congiunto di Consiglio Ue, Commissione ed Eurogruppo. “Siamo più ottimisti dopo questa decisione- ha detto Tsipras al termine dell’incontro- le parti hanno confermato l’intenzione di fare il possibile per superare le difficoltà dell’economia greca al più presto”.
Merkel ha sottolineato che “ora bisogna lavorare in fretta”, anche perché “la situazione finanziaria greca non è facile. Abbiamo chiarito che, come previsto dagli accordi del 20 febbraio, i nuovi aiuti potranno essere concessi quando tutte le condizioni saranno raggiunte”. Nel corso del vertice ristretto le parti si sono impegnate “ad accelerare i lavori” e a concludere le trattative “il più velocemente possibile”. E’ stato inoltre confermato l’accordo pratico sul processo: i colloqui politici si svolgeranno a Bruxelles e le missioni conoscitive sull’avanzamento delle riforme ad Atene. E l’Eurogruppo rimane “pronto a riconvocarsi il più presto possibile”.