Home Nazionale Ucraina: vertice Ue, sanzioni a Russia legate a completa attuazione Minsk

Ucraina: vertice Ue, sanzioni a Russia legate a completa attuazione Minsk

0

Bruxelles, 20 mar. – (AdnKronos) – La durata delle sanzioni europee ai settori economici russi sarà “chiaramente legata alla completa attuazione” degli accordi di Minsk, che però è prevista solo per la fine del 2015. Lo ha deciso il vertice Ue dei capi di stato e di governo. Le sanzioni economiche contro la Russia scadono il prossimo luglio e con questa decisione la Ue si prepara a estenderle fino alla fine dell’anno. Il Consiglio europeo, si scrive nelle conclusioni, “ha deciso che la durata delle misure restrittive nei confronti della Federazione russa, adottate il 31 luglio 2014 e rafforzate l’8 settembre 2014, dovrebbe essere chiaramente legata alla completa attuazione degli accordi di Minsk, tenendo presente che questo è prevista solo 31 dicembre 2015”. In ogni caso “le decisioni necessarie saranno prese nei prossimi mesi” e il Consiglio europeo ribadisce di essere “pronto ad adottare ulteriori misure, se necessario”.
In ogni caso il Consiglio europeo ha ribadito l’invito a tutte le parti ad attuare “rapidamente e integralmente” gli accordi di Minsk e a “onorare gli loro impegni” e ha sottolineato “la responsabilità delle autorità russe in questo senso”. L’Ue inoltre è pronta a sostenere il processo di attuazione degli accordi, in particolare per quanto riguarda la capacità e la capacità dell’Osce di monitorare e verificare l’attuazione di Minsk.
Infine il Consiglio europeo ha sottolineato la “necessità di sfidare le campagne di disinformazione della Russia” e ha invitato l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, in cooperazione con gli Stati membri e le istituzioni europee, “di preparare entro giugno un piano d’azione sulla comunicazione strategica”. La creazione di un team di comunicazione sarà un primo passo in questo senso.