Home Nazionale Harry in Nuova Zelanda tra rugby e saluti ‘naso a naso’ con i maori

Harry in Nuova Zelanda tra rugby e saluti ‘naso a naso’ con i maori

0

Wellington, 9 mag. (AdnKronos) – E’ partito da Wellington, in un’atmosfera festosa, il primo viaggio del principe Harry d’Inghilterra in Nuova Zelanda. Dopo l’arrivo in aeroporto, con il saluto del primo ministro John Key, il benvenuto ufficiale presso la Governament House, dove il principe ha incontrato i rappresentanti dell’esercito e ha scambiato con alcuni capi Maori il tradizionale saluto Hongi, che prevede che le persone coinvolte premano l’uno contro l’altro il loro naso.
Subito a suo agio, con gli studenti presenti nella sala, Harry ha finto stupore per il fatto che non giocassero a rugby. “Io pensavo che qui vi obbligassero a giocare. E’ per questo che avete squadre così forti”, ha scherzato. E sarà proprio relativo allo sport che è un vanto nazionale neozelandese, l’impegno serale del principe, che assisterà al match tra i Wellington’s Hurricane e i sudafricani degli Sharks.
Non solo rugby, ma anche calcio, perché il principe ha rivelato ai bambini che gran parte dei membri della famiglia reale sono tifosi dell’Arsenal. Per poi ricevere, dalle bambine presenti, una cartolina destinata alla piccola Charlotte
, la ‘royal baby’ nata la scorsa settimana che, col suo arrivo, ha fatto scendere Harry al quinto posto in linea di successione al trono. La visita è poi proseguita al National War Memorial, dove Harry ha posto una corona di fiori ai piedi di una statua e un ramo di felce sulla tomba del milite ignoto, in omaggio ai caduti neozelandesi in guerra.
A salutare Harry, una folla festante di donne, che ha indirizzato al principe proposte di matrimonio e alzato in aria cartelli scherzosi. Su uno di questi campeggiava un bacio impresso con il rossetto e la scritta scherzosa “Non preoccuparti, non voglio baciarti!”, in riferimento alla ragazza che, qualche giorno fa a Sidney, aveva tentato un approccio matrimoniale con il principe.
Divertito, riferisce la stampa inglese, Harry ha risposto a tono a tutte le battute e si è anche fermato a cantare “tanti auguri” a una ragazza della folla che indossava un cappello da festa.
Arrivato dall’Australia
, dove aveva trascorso un mese tra le truppe dell’esercito, il principe sarà in Nuova Zelanda per una settimana, fino al 16 maggio. Secondo il programma di viaggio, il rampollo di casa Windsor visiterà la remota Stewart Island e le bellezze naturalistiche dell’ancora più inaccessibile Ulva Island, santuario privo di predatori per gli uccelli della zona e terra di specie animali e vegetali rare come il Kiwi. Le tappe finali del viaggio saranno invece le città di Christchurch, Whanganui, Linton e Auckland.