Home Nazionale Idb: Colonna, in Borsa tra 5-7 anni, inizio 2016 nuova acquisizione (3)

Idb: Colonna, in Borsa tra 5-7 anni, inizio 2016 nuova acquisizione (3)

0

(AdnKronos) – Un settore quello del design che per natura è assai diverso da quello del fashion: “nella moda – evidenzia Colonna che con Permira ha rilevato tra gli altri Valentino e Hugo Boss – le sinergie sono davvero limitate per non dire inesistenti e gli italiani hanno dimostrato di avere poca dimestichezza. Qualche gruppo estero ci riesce, ma più per potenza finanziaria che per altre ragioni. Nel mobile ci sono molte più sinergie e dunque sarà meno complesso creare valore con i gruppi industriali”.
Insomma, “un gruppo industriale italiano ha molto senso. Nel mobile le sinergie ci sono. Non tante, ma ci sono. Chiaramente occorre identificarle in modo strategico e le strategie dipenderanno dalle aziende che faranno parte di questo gruppo: occorre verificare il livello qualitativo percepito dal mercato e la complementarietà dei prodotti. Bisogna quindi identificarle in modo strategico. Storicamente la principale sinergia è riuscire a creare collaborazione tra imprenditori di successo che hanno raggiunto l’eccellenza nel mondo”.
“L’Italia è un Paese leader che esprime delle eccellenze in questo settore e di cui si sente la massima necessità”. Dunque sussistono le due precondizioni: “opportunità e necessità”. Ecco che allora, “per chi sa fare i poli industriali, tutto ciò dovrebbe avere una logica. Quando si parla di design è molto più facile andare all’estero e quotarsi in borsa, dove, se sei italiano si tolgono il cappello, piuttosto che investire in altri settori dove, se sei italiano, cominciano a dubitare se sei il cliente o il fornitore giusto”.