Home Attualità Il calore del futuro protagonista di ‘Italia legno energia’

Il calore del futuro protagonista di ‘Italia legno energia’

0

Arezzo, 12 feb. (Labitalia) – Il calore del futuro sarà dato dal legno e avvicinare l’utente finale a questa filiera è la sfida del settore. E’ da questa riflessione che nasce un nuovo salone professionale, ‘Italia legno energia. Dal bosco al camino’, in programma da domani a domenica 15 febbraio, in Toscana, alla Fiera di Arezzo. Un evento fieristico promosso dagli organizzatori di ‘Progetto fuoco’, la mostra internazionale leader nel mondo tra le rassegne di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione della legna; e come ‘Progetto fuoco’ è organizzato da Piemmeti spa, società partecipata di VeronaFiere, e ha come partner tecnico Aiel (Associazione italiana energie agroforestali).
Nei tre giorni della manifestazione, saranno presentati macchine e attrezzature per la produzione e il pre-trattamento dei biocombustibili legnosi (come legna, cippato e pellet), tecnologie innovative per il riscaldamento domestico, civile, industriale e per la mini cogenerazione, generatori di calore, caldaie, caminetti e stufe di ultima generazione.
Il target che hanno individuato gli organizzatori non sono solo agli agriturismo (la Toscana e la vicina Umbria sono leader in questo settore con oltre 8mila strutture, il 40% del totale nazionale), ma anche le aziende agricole e florovivaistiche, imprese del turismo rurale, enti locali, operatori del settore attivi nell’Italia centrale.
“‘Italia legno energia’ -spiega Raul Barbieri, direttore di Piemmeti- è una manifestazione pensata per presentare le ultimissime tecnologie in campo di macchine e attrezzature per la produzione di biomasse legnose da destinare a fini energetici, per poi arrivare ai veri e propri sistemi di riscaldamento civile e industriale di piccola-media taglia”.
“Aziende agricole, agriturismo, imprese del turismo rurale, pubbliche amministrazioni -avverte- ma anche operatori del settore dell’Italia centrale, sono solo alcuni dei soggetti ai quali si rivolge questo appuntamento che non dimentica il consumatore finale che avrà modo di vedere caldaie, stufe e caminetti a legna e pellet aprendosi opportunità per l’abbattimento dei costi energetici, ma anche in termini di arredo di qualità e design, sicurezza, sostenibilità e accesso agli incentivi del conto termico con i benefici che ne derivano”.
Tra gli obiettivi che si pone ‘Italia legno energia’, anche quello di avvicinare i consumatori finali ai benefici della filiera corta e delle energie da biomassa. Molte, dunque, le aziende che hanno prenotato spazi a ‘Italia legno energia’, spinte da un mercato che avverte l’urgenza di trovare valide alternative alla crisi di approvvigionamento di gas a seguito delle mutate relazioni russo- europee, migliorando nel contempo la qualità dell’aria.