Home In Evidenza Il primo mese di lavoro del Sindaco Ghinelli: Teatro Petrarca, aeroporto, raccordo autostradale, area ex Lebole, parcheggio Baldaccio, Logge del Grano

Il primo mese di lavoro del Sindaco Ghinelli: Teatro Petrarca, aeroporto, raccordo autostradale, area ex Lebole, parcheggio Baldaccio, Logge del Grano

0
Il primo mese di lavoro del Sindaco Ghinelli: Teatro Petrarca, aeroporto, raccordo autostradale, area ex Lebole, parcheggio Baldaccio, Logge del Grano
Palazzo Comune Arezzo

Stamani conferenza stampa con la Giunta

Conferenza stampa del sindaco Alessandro Ghinelli, questa mattina a Palazzo Cavallo, ad un mese dall’insediamento. Insieme al primo cittadino il vice sindaco ed assessore Gianfrancesco Gamurrini, gli assessori Marcello Comanducci, Lucia Tanti e Tiziana Nisini. Tra i temi affrontati il futuro del Teatro Petrarca, la messa in sicurezza dell’aeroporto, gli interventi al raccordo autostradale e quindi all’area ex Lebole, il parcheggio Baldaccio, come anche la destinazione delle Logge del Grano.

“La scorsa settimana ho fatto un sopralluogo al Teatro Petrarca – ha esordito Ghinelli – ed ho trovato una buona situazione, dato che, la sala e i palchi, sono stati praticamente ultimati, mancano solo alcuni ritocchi. Il Petrarca, però, presenta oggi un problema serio di fruibilità, in presenza di alte temperature. La sera, quando la struttura ha accumulato il caldo del giorno, con all’interno oltre 400 persone, l’atmosfera diventa insopportabile. Per questo ho deciso di non renderlo disponibile per il concerto di Francesco De Gregori. La seconda manifestazione, in ordine di tempo, che questa estate, si sarebbe dovuta svolgere al Teatro era il Polifonico, ma, se le temperature resteranno queste anche ad agosto, non sarà possibile farlo all’interno del Petrarca. Il Polifonico viene, quindi, spostato e ricondotto in quella che è la sede storica: alla Pieve, dove è nato. Ringrazio, quindi, pubblicamente don Alvaro della disponibilità data ad ospitare la manifestazione. Invece, la serata dedicata ai canti popolari, una delle più suggestive, si svolgerà sulla scalinata del Duomo”.  E sempre il sindaco ha lanciato una proposta alle testate giornalistiche locali: “assegnate delle targhe al coro che si dimostrerà più elegante ed entusiasmante nelle esibizioni, che nei giorni del concorso, vengono fatte in diverse piazze del centro cittadino”.

Per quanto riguarda il problema dell’impianto di condizionamento, quindi, Ghinelli ha presentato un percorso per la soluzione, che coinvolge il conservatorio americano di Oberlin. Una realtà che ogni anno fa spettacoli gratuiti in città. “Stiamo studiando un accordo con Oberlin. Dal prossimo anno il conservatorio potrà avere delle serate fisse al teatro Petrarca, e potrebbe anticipare il pagamento dell’affitto, per realizzare l’impianto di aria condizionata, che ha un costo di circa 80 mila euro”. Sempre in merito al Petrarca, un evento, in programma dal 17 al 19 settembre, verrà invece mantenuto. “Era già stato organizzato, con tanto di prenotazione degli alberghi, e pubblicizzato, con manifesti e brochure: un convegno nazionale delle Acli, che in caso di un cambio di location, avrebbe comportato problemi al Comune. Di certo, sarebbe stato preferibile usare l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, in quanto i convegni prevedono un grande flusso e movimento di persone, poco compatibile con le strutture di un teatro dell’800. Ho quindi accordato con la presidenza nazionale di Acli il versamento da parte dell’associazione di un deposito cauzionale, per garantire il Comune rispetto a potenziali danneggiamenti”.

Altro tema affrontato quello del raccordo autostradale, e quindi della viabilità dell’area Ex Lebole. “Ho stabilito con la famiglia Carrara, che al momento della concessione edilizia, saremo pronti per presentare un progetto alternativo di viabilità per l’area ex Lebole. Un progetto più funzionale alla viabilità cittadina, ed al centro affari. Sul punto ho avuto incoraggiamento da parte dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e del direttore compartimentale dell’Anas di Firenze “. Riguardo all’aeroporto il sindaco ha incontrato il direttore di Enac, per le strutture aeroportuali, ed a breve avrà un incontro anche con il presidente: “al centro il tema della sicurezza”. Invece, per il parcheggio Baldaccio “c’è la possibilità che venga ceduto al Comune. Vogliamo trovare un accordo economico per avere i parcheggi, gli spazi sopra ed i box” ha spiegato ancora Ghinelli.

Quindi, il sindaco ha affrontato il destino delle Logge del Grano: “il piano terra è tutto fruibile, mentre il primo piano è stato ridotto ad un ballatoio, non troppo largo, sul quale proponiamo di mettere tavoli da quattro posti per permettere alla gente di consumare i prodotti dei banchi, per uno spuntino a pranzo o per l’aperitivo. Un modo di attirare sempre più fruitori del mercato rionale”. In chiusura la vertenza dei dipendenti comunali, sulla quale il primo cittadino ha chiosato: “ci metto il mio peso politico di sindaco, nel limite della legittimità, per trovare una soluzione positiva”.