Home Nazionale Ilva: Confindustria, tempi giustizia grave ostacolo a libera iniziativa

Ilva: Confindustria, tempi giustizia grave ostacolo a libera iniziativa

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – “La vicenda Ilva dimostra, ancora una volta, come i tempi irragionevoli dei procedimenti giudiziari e l’incertezza del diritto costituiscano un grave ostacolo al pieno dispiegarsi della libera iniziativa economica nel nostro Paese e possano indurre il potere esecutivo a forzare la mano, violando alcuni principi basilari del nostro sistema costituzionale”. Ad affermarlo, nel corso di un’audizione al Senato, è il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, sul caso Ilva.
Ilva rappresenta, oggi, sottolinea Panucci, “una scommessa nazionale, in cui è in gioco da un lato la capacità competitiva del Paese e, dall’altro, la concreta possibilità di far coesistere interessi primari, vale a dire la tutela dell’ambiente e della salute, con il mantenimento di una solida base industriale e la salvaguardia dei relativi posti di lavoro”.
L’unico, vero riferimento in questo senso, sottolinea Panucci, “è ad oggi rappresentato dalla pronuncia con cui la Corte Costituzionale, nel 2013, ha ritenuto infondate le contestazioni sul primo decreto Ilva, affermando come tutti i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione si trovino ‘in rapporto di integrazione reciproca e non [sia] possibile pertanto individuare uno di essi che abbia la prevalenza assoluta rispetto agli altri’. L’auspicio di Confindustria, che su questo non farà mancare il proprio contributo, è che tutti i soggetti coinvolti prendano esempio dal senso di responsabilità mostrato dalla Corte e sappiano trovare i punti di equilibrio necessari alla soluzione del problema”.