Home Nazionale Immigrati: Delrio, società libera da pregiudizi per favorire sviluppo

Immigrati: Delrio, società libera da pregiudizi per favorire sviluppo

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos) – “Una società libera dai pregiudizi è più inclusiva, più serena. La battaglia contro le discriminazioni e il razzismo deve intensificarsi per rendere l’Italia un Paese più moderno”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, aprendo la conferenza stampa di presentazione della campagna ‘Accendo la mente, spegni i pregiudizi’ e delle iniziative per l’undicesima ‘Settimana d’azione contro il razzismo’, dal 16 al 22 marzo, che vedrà impegnati Comuni, imprese, istituzioni, personalità dello sport.
Una battaglia, quella contro i pregiudizi e la paura del diverso, “che non può mai dirsi vinta una volta per tutte” e di cui l’Italia, ha sottolineato Delrio, “ha grande bisogno”, perchè un Paese “può dirsi veramente sviluppato solo se abbandona i pregiudizi, se riesce a cancellare tante vergogne e tante discriminazioni. L’Italia è sempre stata un Paese di accoglienza e di integrazione”.
Sui “rigurgiti di razzismo, xenofobia, antisemitismo” ha messo in guardia anche il presidente dell’Anci Piero Fassino, confermando “la piena adesione dei Comuni italiani” all’iniziativa. Anche perchè proprio i Comuni sono “i luoghi concreti dell’accoglienza e dell’integrazione, dell’incontro tra culture e tradizioni diverse”.