Home Nazionale Imprese: in Francia il 30% degli investimenti italiani all’estero (2)

Imprese: in Francia il 30% degli investimenti italiani all’estero (2)

0

(AdnKronos) – Come negli anni precedenti, ha reso noto la ricerca, la maggioranza dei progetti riguarda i settori tradizionali dell’economia, con un predominio dell’industria del tessile, della moda e dell’abbigliamento (9% dei progetti). L’anno 2014 segna però una forte progressione del settore dei componenti automobili (8% dei progetti e 28% degli impieghi), e del settore chimica, plasturgia (8%).
Per quanto riguarda la natura degli investimenti italiani realizzati oltralpe, le attività di produzione rappresentano la parte preponderante (37% dei progetti), un risultato che conferma l’importante presenza storica delle industrie tradizionali italiane sul territorio francese. Seguono poi i centri decisionali (22%) e i punti di vendita (15%). Significativo il peso della R&S che rappresenta l’8% dei progetti.
Nel 2014 i progetti di creazione di nuovi siti rappresentano praticamente un progetto su due (49%) come nel 2013. Le acquisizioni di aziende in difficoltà rappresentano il 10 % dei progetti contro il 16 % nel 2013. Sono invece in aumento i progetti di ampliamento di siti esistenti (35% contro 28%).