Home Nazionale Agricoltura: Europarlamento, contro Xylella più controlli, aiuti e ricerca

Agricoltura: Europarlamento, contro Xylella più controlli, aiuti e ricerca

0

Bruxelles, 20 mag. – (AdnKronos) – L’Unione europea deve intervenire con misure efficaci per prevenire la diffusione della Xylella fastidiosa al di fuori dell’Italia, investire in ricerca e aiutare gli agricoltori che hanno dovuto eradicare gli ulivi. E’ quanto chiede l’Europarlamento in una risoluzione approvata oggi nel corso della sessione plenaria a Strasburgo con 507 voti a favore, 115 contrari e 37 astensioni.
Il documento accoglie positivamente le restrizioni applicate all’importazione di piante dalle aree di Paesi terzi colpite dal batterio, in particolare da Costa Rica e Honduras, ma critica la lentezza con cui la Ue ha agito. La Commissione dovrebbe introdurre misure più restrittive sull’import di piante e il sistema di controllo per la salute dei vegetali dovrebbe essere rivisto.
La risoluzione del Parlamento europeo chiede inoltre che la Commissione e gli Stati membri risarciscano gli agricoltori che hanno dovuto eradicare gli ulivi e le altre piante infette e per le perdite del fatturato.