Home Nazionale Imprese: Squinzi, produrre in Polonia è più facile, pesa burocrazia

Imprese: Squinzi, produrre in Polonia è più facile, pesa burocrazia

0

Milano, 17 lug. (AdnKronos) – “Produrre in Polonia è sicuramente più facile che produrre in Italia”, non solo per la dialettica con il sindacato, ma anche per le complicazioni “normative e burocratiche”. Così Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, a margine del business forum Lewiatan-Confindustria, tra Italia e Polonia, risponde a chi gli chiede delle relazioni tra i due Paesi.
“Per noi produrre in Polonia è sicuramente più facile che produrre in Italia. Il problema – sottolinea il leader degli industriali – non è il sindacato, il problema sono le complicazioni normative e burocratiche del Paese. Il sindacato, poi, ci mette del suo perché è un po’ di altri tempi”.
Squinzi ricorda che tra Italia e Polonia “su tanti temi europei” ci sono delle convergenze, come ad esempio sulla questione del ‘made in’. “Italia e Polonia sono due Paesi molto simili – dice Squinzi – la Polonia da 25 anni ha cambiato regime e non ha un alto livello di specializzazione nel manifatturiero come l’Italia”, ma tra i Paesi dell’Est europeo “ha fatto passi avanti”.