Home Cultura e Eventi Eventi Incontro con Roger Abravanel lunedì alla Borsa merci e all’Università

Incontro con Roger Abravanel lunedì alla Borsa merci e all’Università

0

Roger Abravanel, direttore emerito di McKinsey, società leader mondiale nella consulenza, consigliere di amministrazione di aziende italiane e internazionali, editorialista del Corriere della sera, sarà ad Arezzo lunedì 16 novembre. La mattina, dalle ore 10 alla Borsa merci in piazza Risorgimento, incontrerà gli studenti delle scuole superiori, mentre nel pomeriggio gli universitari e la città dalle ore 16 nell’aula magna del Dipartimento dell’Università di Siena in viale Cittadini.

Abravanel è autore del best seller “Meritocrazia: quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto e negli ultimi anni ha pubblicato anche Regole” eItalia, cresci o esci”, nei quali propone programmi di riforma soprattutto per la pubblica amministrazione. In particolare ai problemi della scuola è dedicato il suo ultimo libro, “La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro”.

Il suo progetto di riforma, finalizzato al dialogo tra scuola e imprese, ha suscitato un ampio dibattito condiviso anche dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (Anp), con la quale Abravanel ha portato avanti varie iniziative, compresa quella di lunedì prossimo ad Arezzo promossa in collaborazione anche con il Dipartimento dell’Università di Siena.

All’incontro alle ore 10 alla Borsa merci interverranno Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento universitario di Arezzo, Andrea Sereni, presidente della Camera di Commercio, e Roberto Curtolo, presidente toscano dell’Anp. Nel pomeriggio, dalle ore 16 all’Università, partendo dall’ultimo libro di Abravanel, verranno affrontati i temi della formazione e del dialogo con le imprese. All’incontro, dal titolo “Competenze della vita e didattica del XX secolo”, parteciperanno oltre alla professoressa Fabbri, anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il vice presidente dell’Anp Toscana Alessandro Artini e la ricercatrice universitaria Francesca Bianchi.