Home Nazionale Infrastrutture: si sblocca Orte-Civitavecchia, al via lavori Monteromano-Cinelli (2)

Infrastrutture: si sblocca Orte-Civitavecchia, al via lavori Monteromano-Cinelli (2)

0

(AdnKronos) – La storia di quest’opera risale agli ’70: il suo compimento era previsto anche nel programma delle opere da realizzare con la Legge Obiettivo e successivamente riportato nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta dalla Regione Lazio con il Governo nel 2002. Dopo il primo completamento del tratto compreso tra orte e Vetralla nel 2006, con una conferenza dei servizi la Regione Lazio nel 2011, in carenza di finanziamenti statali, ha deciso di realizzare il tratto compreso tra Cinelli e Monteromano Est con uno stanziamento totale di 117 milioni di euro. Nel 2011, il progetto definitivo di questo stralcio è stato approvato dal Cipe e Anas ha bandito l’appalto integrato. Dopo l’aggiudicazione alla Donati spa, sono stati notificati due ricorsi al Tar del Lazio che hanno di fatto bloccato l’opera.
Altro step è la realizzazione del tratto Monteromano Est- Strada Statale Aurelia, con uno sviluppo di circa 18 chilometri per un importo complessivo di circa 472 milioni di euro. Il progetto preliminare è stato approvato dal cda dell’Anas lo scorso marzo. Opera, come ha detto il ministro Delrio, inserita nel contratto pluriennale Anas e che sarà appaltabile nel 2018.
“Ringrazio il ministro Delrio – ha sottolineato il presidente Zingaretti – che ha annunciato che anche l’altra tratta, quella finale della stradaè prevista nel contratto di programma di Anas. Dunque, oggi possiamo dire che finalmente si chiude la lunga storia della Orte-Civitavecchia con una programmazioen che, grazie alle risorse regionali e nazionali, darà all’Italia un’infrastruttura molto importante per la mobilità e per lo sviluppo e la sua competività . E’ importante la presenza del ministro per chi è evidente, per chi conosce la storia di questa arteria, che questo annuncio sia fatto con la massima autorevolezza e presenza e impegno da parte del Governo, che rende tutto più credibile”.