Home Nazionale Innovazione: Zingaretti, da oggi invenzioni in rete per grandi aree tematiche

Innovazione: Zingaretti, da oggi invenzioni in rete per grandi aree tematiche

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – “Lanciamo oggi una novità, ‘Lazio Innovatore’ un sito internet che vuole dare identità a questo straordinario mondo che si occupa di innovazione”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugurando oggi lo stand della Regione negli spazi del ‘Maker faire’ che si sta svolgendo alla Sapienza, la più grande fiera dell’innovazione che si terrà fino a domenica prossima.
Ed ha precisato ancora il presidente della Regione Lazio “Stiamo mettendo in rete le innovazione suddivise tra otto grandi aree tematiche legate, per esempio, all’aerospaziale, al turismo, alla green economy, ai beni culturali, alle nuove tecnologie. Come si può cambiare, come si può evolvere grazie alla sperimentazione e all’innovazione”.
“Questa fiera rappresenta uno dei più begli esempi di sintesi del nostro paese -ha proseguito Zingaretti- non vogliamo essere solo all’interno di questo stand la nostra presenza è fatta di segnali, racconti e impegni. Soprattutto di start up che abbiamo finanziato perchè con l’innovazione -ha aggiunto- possiamo creare prospettive nuove non solo per la nostra regione, ma per l’Italia tutta. Siamo istituzioni preposte anche al sapere”.
Tra gli impegni della Regione Lazio, anticipati dal presidente Zingaretti, anche la promozione delle start up della regione, accanto a Lazio Innovatore’ ‘Kid Scuole 3D’. “Le stampanti 3D nelle scuole -ha spiegato- per superare il gap della mancanza di innovazione negli istituti scolastici regionali. Vogliamo che in questo meraviglioso e drammatico paese le cosse possano realmente cambiare”.
Vocazione per l’innovazione, quella del territorio laziale, un territorio che vuole svolgere un ruolo da protagonista all’interno di una competizione globale in cui creatività e innovazione contano sempre di più puntando sui giovani talenti e sulla ricerca.
Presso lo stand, inaugurato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è stato dato spazio alle numerose imprese innovative e alle start up sostenute dai programmi attivati dalla Regione con un’attenzione particolare ai maker, ai nostri artigiani digitali.
Presso lo stand sarà inoltre illustrata l’attività dei ‘Fab Lab’ attivati nella scorsa primavera dalla Regione Lazio e localizzati nelle sedi di Bic Lazio di Roma Casilina, Bracciano e Viterbo. Luoghi che nelle prime settimane di vita hanno già cominciato ad attrarre studenti, creativi, aspiranti imprenditori, artigiani, ingegneri, maker e designer.
All’interno dell’attività dei FabLab in programma oltre 30 corsi di formazione, altrettanti workshop mentre 51 progetti tutorati sono già in fase di sviluppo. Si tratta di luoghi vivi, capaci di essere spazi di innovazione molto concreta.
All’interno dello stand della Regione Lazio, presente a maker faire il pubblico potrà trovare, a propria disposizione, lavagne interattive, vari pc. Si terranno, inoltre, corsi dimostrativi e all’interno di una sezione particolare saranno ospitate le macchine per la realizzazione di manufatti, provenienti dai tre FabLab regionali, sezione gestita da tecnici che ne spiegheranno anche l’utilizzo. Infine ci sarà anche un’area espositiva che ospiterà la presenza di 25 aziende che presenteranno progetti ‘maker’ tutorati presso una delle tre strutture di FabLab Lazio e di start up accanto a giovani aziende dell’ecosistema laziale.