Home Nazionale Internet: a Lecce convegno su identità digitale università, scuola e ricerca

Internet: a Lecce convegno su identità digitale università, scuola e ricerca

0

Roma, 12 mag. (AdnKronos) – Identità digitale unica e sicurezza dei nostri dati personali per accedere ad una molteplicità di servizi online. Una realtà esistente e consolidata da diversi anni nelle università e negli enti di ricerca in Italia e nel mondo. Questo il tema del quinto convegno della Federazione Idem che, con la collaborazione dell’università del Salento, si terrà a Lecce presso le Officine Cantelmo a partire da domani fino al 15 maggio.
La Federazione Idem ad oggi conta in Italia oltre 3 milioni di utenti tra studenti, ricercatori e docenti che ogni giorno utilizzano la propria identità digitale unica per fare ricerca, per studiare, per leggere la posta, per connettersi ai servizi di WiFi, per scambiarsi documenti, per consultare la propria posizione di carriera, per collaborare nei progetti europei.
Idem è gestita e coordinata dal Consortium Garr, la rete italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’istruzione e della ricerca, nata per offrire connettività ad altissime prestazioni e permettere collaborazioni multidisciplinari tra ricercatori, docenti e studenti di tutto il mondo. Il settore dell’istruzione e della ricerca è un grande ecosistema dove la collaborazione online e l’accesso alle risorse con l’identità digitale unica funziona realmente, sia a livello nazionale che internazionale.