Home Nazionale Iran: Bianchi, bene accordo, complimenti a Mogherini

Iran: Bianchi, bene accordo, complimenti a Mogherini

0

Roma, 14 lug. (AdnKronos) – ”Finalmente ce l’abbiamo fatta. L’accordo con l’Iran è stato raggiunto. Voglio congratularmi con Federica Mogherini per il risultato raggiunto, l’incredibile sforzo e la capacità negoziale a vantaggio di tutti noi. Il silenzio sui media non sempre è segno di debolezza, al contrario, e i risultati ora si vedono”. Così Dorina Bianchi, vice presidente dei deputati di Area popolare.
“Dopo le schermaglie e le divisioni sulla Grecia, l’Europa -aggiunge Bianchi- si è presentata compatta all’accordo, il giusto passo verso una politica estera condivisa che ci renderà più forti ed influenti. Sulla carta è un successo che sono certa si tradurrà in fatti concreti dal quale deriveranno benefici per tutti noi, ma soprattutto per i giovani iraniani che sono la maggioranza del Paese. L’accordo ha tanti significati e molti vantaggi, non solo geopolitici, ma anche culturali e sociali, oltre che economici. Gli accordi sono molto chiari e includono un punto chiaro sui diritti individuali; così come sono chiari nel sancire che se l’Iran non mantiene i patti si torna all’embargo”.
“Speriamo invece che Teheran continui il processo di apertura verso il mercato globale, maggiore prosperità e soprattutto più libertà per tutti i cittadini, comprese le donne. Israele non è soddisfatto di quanto concordato e ne teme conseguenze spiacevoli. Comprendo la frustrazione e la paura di una nazione e di un popolo cui sono tanto legata e con cui condivido molto. Ma ritengo che fosse la direzione giusta, anche per Israele” conclude Bianchi.