Home Nazionale Istat: Cisl, allargare bonus fiscale per rilanciare crescita

Istat: Cisl, allargare bonus fiscale per rilanciare crescita

0

Roma, 9 gen. (AdnKronos) – “Sicuramente il bonus fiscale degli 80 euro è un bell’aiuto per chi lo percepisce, ma perché possa determinare un aumento dei consumi, con effetti positivi sulla crescita del Paese, è necessario estenderne il beneficio anche ai pensionati, agli incapienti ed a chi percepisce redditi superiori ai 26.000 euro attuali”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando i dati dell’Istat sull’aumento del reddito disponibile nel terzo trimestre dell’anno appena trascorso.
Il reddito disponibile delle famiglie, sottolinea il sindacalista, “cresce ma nell’anno appena trascorso l’effetto del bonus è stato in gran parte vanificato dalla sua mancata estensione ad una platea più ampia e dall’aumento della fiscalità locale. Ora occorre che il Governo rafforzi l’intervento fiscale espansivo perché dopo sette anni di crisi c’è bisogno di sostenere con maggiore vigore la domanda interna”.
Tutto questo, aggiunge, “è possibile, recuperando l’enorme capacità economica oggi dispersa a causa dell’intollerabile livello di corruzione ed evasione fiscale esistente nel nostro Paese e realizzando una più equa distribuzione della ricchezza disponibile. Per questo motivo la Cisl chiede al Governo uno sforzo maggiore di quello finora profuso, perché solo con un sistema fiscale più equo e giusto sarà davvero possibile cambiare il Paese”, conclude Petriccioli.