Home Nazionale Italia-Santa sede: sabato Mattarella dal Papa, visita ufficiale in Vaticano

Italia-Santa sede: sabato Mattarella dal Papa, visita ufficiale in Vaticano

0

Roma, 12 apr. (AdnKronos) – Primo faccia a faccia tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ in programma sabato prossimo, 18 aprile, in occasione della visita ufficiale in Vaticano del Capo dello Stato. Con lui ci sarà la figlia Laura e la delegazione composta dai suoi consiglieri al Quirinale, dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e dall’ambasciatore italiano presso la Santa sede, Daniele Mancini.
Cerimoniale nella tradizione, con l’arrivo del corteo presidenziale previsto poco prima delle 10, ma nello stile sobrio che caratterizza entrambi gli interlocutori. A partire dall’abbigliamento: abito bianco come al solito senza mozzetta per il pontefice, completo scuro ma niente frac e onoreficenze per il Presidente della Repubblica e il suo seguito.
Mattarella salirà al secondo piano del palazzo Pontificio, dove si svolgono gli incontri ufficiali del Papa nonostante abbia scelto di soggiornare nella residenza di Santa Marta. Dopo la presentazione delle rispettive delegazioni, nella Biblioteca del Pontefice avrà inizio il colloquio a due. Per il Capo dello Stato sarà la prima presa di contatto diretta con Francesco, con la sua persona ed il suo magistero, che naturalmente in questi due anni sono stati oggetto di particolare attenzione.